La profezia dell’armadillo

di Zerocalcare

Formato: Paperback, 144 pagine
Editore: BAO Publishing, 2012
Genere: Fumetto, Graphic Novel
Lettura n.: 03/2015
Preso da: Biblioteca
Inizio lettura: 18 gennaio 2015
Fine lettura: 18 gennaio 2015
Ambientazione: Roma, Italia
Pubblicato: 2011
Links: aNobii, Goodreads

Voto: 8.5/10

Sono le due di notte, quindi l’ora di cena. Mentre aspetto che bolla l’acqua per la pasta di solito cerco su internet fumettisti stranieri sconosciuti in Italia da ricopiare.
incipit

Commento

Ho scoperto Zerocalcare per caso. Non sono una lettrice di fumetti: la mia cultura in questo campo si limita a Topolino, Lupo Alberto e, recentemente, i Peanuts. Ho provato anche con i manga ma non fanno per me, non li capisco. Con Zerocalcare però è stato colpo di fulmine: ho trovato una tavola su facebook, sono risalita al suo blog dove ne ho trovate tante altre e mi sono resa conto che dovevo assolutamente leggere i suoi libri.

Ciò che più di tutto mi piace dei suoi fumetti è che riesce a rendere in maniera irresistibilmente ironica le banalità della vita quotidiana; mi sono ritrovata un sacco di volte nelle sue abitudini e manie. A differenza di altri fumetti comici però, qui c’è una vena di malinconia che non lo rende scontato né velocemente dimenticabile (come invece solitamente mi capita con i Topolino o altri comics).

Per il momento ho preso i suoi libri in prestito in biblioteca, non escludo però di comprarli per poterli tenere e rileggere quando voglio.

Si chiama profezia dell’armadillo qualsiasi previsione ottimistica fondata su elementi soggettivi e irrazionali spacciati per logici e oggettivi, destinata ad alimentare delusione, frustrazione e rimpianti, nei secoli dei secoli. Amen.
Zerocalcare

Sfide: Mini-recensioni, Reading Challenge di GRI, Sfida dei buoni propositi (mini sfida), Sfida extralarge, Sfida tutti diversi, La listona

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: