Il Suggeritore

di Donato Carrisi

Formato: Ebook, 424 pagine
Editore: Longanesi, 2009
Genere: Thriller
Data prima pubblicazione: 2009
Lettura n.: 26/2015
Preso da: Kobo


Voto: 7.5/10

Gentile signor Marin,
mi permetto di scriverLe per segnalare lo strano caso di un detenuto.
Il soggetto in questione è il numero di matricola RK-357/9. Ormai ci riferiamo a lui solo in questo modo, visto che non ha mai voluto fornire le proprie generalità. Il fermo di polizia è avvenuto il 22 ottobre. L’uomo vagava di notte – solo e senza vestiti – in una strada di campagna nella regione di _. Il confronto delle impronte digitali con quelle contenute negli archivi ha escluso il suo coinvolgimento in precedenti reati o in crimini rimasti irrisolti. Tuttavia il reiterato rifiuto a rivelare la propria identità, anche davanti a un Giudice, gli è valso una condanna a quattro mesi e diciotto giorni di reclusione.
incipit

Commento

Odio i thriller, ma contemporaneamente li amo. Odio il fatto che siano truculenti, che mi facciano venire i brividi lungo la schiena e che mi portino a sobbalzare ad ogni minimo rumore. Amo la frenesia che mi attaccano, il desiderio di sapere, di leggere ancora una pagina, e poi un’altra e un’altra ancora e che mi facciano stare sveglia fino all’1:00 di notte per sapere CHI o COME.

Il suggeritore ha mantenuto tutte le promesse del genere e mi ha talmente appassionato che anche ciò che in altri romanzi avrei etichettato come assurdità, in questo caso non le ho degnate della minima attenzione (non preciso per evitare spoiler ma in effetti in due o tre casi un lettore critico avrebbe storto il naso. Ma io non sono una lettrice critica! ^_^). L’inizio è stato un po’ macchinoso: nel giro di poche pagine cambiano spesso i punti di vista e ho fatto fatica ad ingranare ma superate le prime venti pagine ho fatto una volata unica fino all’ultima.

Questo è il classico romanzo “tutta trama”: i personaggi non sono granché approfonditi e a volte un po’ troppo ripetitivi nella manifestazione delle loro caratteristiche ma alla fine va bene così, perché si tratta di un romanzo di puro intrattenimento e che non pretende di lasciare un ricordo indelebile nella mente del lettore (e infatti so perfettamente che tra una settimana avrò probabilmente già dimenticato molti dettagli… l’ho divorato troppo velocemente) ma compie perfettamente il suo dovere: far trattenere il fiato per tutte le sue quattrocento e rotte pagine.


Lettura: 23 marzo 2015 – 25 marzo 2015
Ambientazione: Indefinita
La serie: #1 Il suggeritore – #2 L’ipotesi del male

Annunci

6 thoughts on “Il Suggeritore

  1. un libro per amico aprile 14, 2015 alle 2:15 pm Reply

    Ho dato 5 a questo libro, il massimo dei voti! Adoro i thriller e un tempo – da ragazzina – leggevo solo questo genere. Ora sono più selettiva, dopo tanto leggere ne trovo pochi che mi appassionino così tanto come mi è successo con Carrisi. Un autore nostrano che non ha nulla da invidiare ai suoi colleghi d'oltre oceano.
    Visto che li odi ma li ami ti cosiglio un'autrice che ho scoperto da poco ma che nel mondo è una celebrità: Tess Gerritsen. Il primo libro della serie è “Il chirurgo”. 🙂

    Mi piace

  2. SiMo aprile 14, 2015 alle 2:42 pm Reply

    Oddio, ma è tremendo, solo la trama mi fa venire l'ansia!! Aiuto!!! ^_^ Ma sbaglio o c'è una serie tv ispirata a questi romanzi? Perché su Goodreads il nome della serie di romanzi è “Rizzoli&Isles”, come la serie tv! Comunque intanto lo metto in wishlist, poi vedremo se troverò il coraggio! 😀

    Mi piace

  3. un libro per amico aprile 14, 2015 alle 2:45 pm Reply

    Sì c'è una serie che mi dicono essere molto bella. Io non l'ho mai vista… 😉

    Mi piace

  4. Gerarda PICCIARIELLO aprile 14, 2015 alle 5:18 pm Reply

    Chi legge,viaggia anche restando a casa!tua lettrice grazie al link party del rifugio degli elfi,
    http://genni63.blogspot.it/

    Mi piace

  5. ambracaffè aprile 26, 2015 alle 8:09 pm Reply

    Questo commento è stato eliminato dall’autore.

    Mi piace

  6. ambracaffè aprile 26, 2015 alle 8:09 pm Reply

    Adoro Carrisi in maniera imbarazzante! Il Suggeritore è stato uno di quei libri che mi ha coinvolto al punto di farmi stare sveglia una notte intera pur di finirlo ( e il giorno dopo dovevo andare al lavoro 😛 ). Davvero stupendo!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: