Lord Of The Rings Tag

La realizzazione del post di ieri dedicato al sessantesimo anniversario della pubblicazione del terzo volume del Signore degli Anelli, ovvero Il Ritorno del Re, mi ha fatto venire voglia di dedicare un po’ di spazio in più a quello che è uno dei miei romanzi preferiti in assoluto, quelli che dovrei assolutamente portarmi dietro sull’isola deserta.

Vi lascio quindi con questa tag piuttosto breve che vi farà scoprire qualcosa in più sul mio rapporto con l’opera di Tolkien; naturalmente sentitevi tutti taggati e lasciatemi un link se deciderete di rispondere a queste domande sul vostro blog. Ah, dimenticavo: il tag l’ho trovato qui!

1. Quando hai scoperto Il Signore degli Anelli?
Il mio primo contatto con Il Signore degli Anelli è avvenuto quando avevo circa… bah, forse undici anni. Ero al mare, ospite dai miei zii e mio cugino stava leggendo questo libro. Lui è sempre stato molto geloso delle sue cose e faceva un sacco di scene se toccavo i suoi fumetti o i suoi giochi (maschi insopportabili e frignoni…); una giorno ero in camera da sola, l’ho visto appoggiato al davanzale della finestra, l’ho aperto e ho iniziato a leggerlo. Mi ricordo che mi stava già prendendo un sacco, poi però è arrivato lui e ha rovinato tutto, così non ho più proseguito la lettura e me ne sono completamente dimenticata; solo dopo anni, quando ho letto il romanzo per intero, mi sono ricordata di questo episodio!
2. Hai letto i libri?
Ovviamente si, più volte. Ho anche tentato un ascolto dell’audiobook in inglese ma ho miseramente fallito… a dire la verità però non ero ancora abbastanza allenata nell’ascolto ed è molto probabile che adesso sarei in grado di seguire molto meglio la lettura.
3. Hai letto prima i libri o hai prima visto i film?
Tecnicamente ho letto prima i libri, visto l’episodio dei miei undici anni, ma la vera lettura integrale del romanzo l’ho fatta solo dopo aver visto il primo film al cinema.
4. Hai letto Lo Hobbit?
Si, due volte, in più l’anno scorso ho letto la graphic novel disegnata da David Wenzel e che vi consiglio assolutamente di recuperare (io l’ho presa in biblioteca) perché è meravigliosa. Mi è piaciuto molto ma non al livello del Signore degli Anelli.
5. Qual’è il tuo personaggio preferito?
Il mio personaggio preferito è senza ombra di dubbio Gollum: amo moltissimo la sua lotta interiore che dura per tutto il romanzo. Mi ha anche sempre fatto un’immensa pena.

6. Conosci l’elfico o il nanico?
Assolutamente no. Ma nemmeno mi ci metterei sinceramente, va bene essere fan ma fino a un certo punto! ^_^
7. Qual’è il tuo libro o film preferito?
“La Compagnia dell’Anello”, sia come film ma specialmente come libro: la parte che io più amo nei fantasy è quella del viaggio e La Compagnia dell’Anello è tutto viaggio. In generale le mie parti preferite in tutto il romanzo sono quelle che seguono gli Hobbit, che siano Merry e Pipino il “Le due Torri” o Sam e Frodo a Mordor ne “Il Ritorno del Re”. Le battaglie sinceramente mi annoiano sempre molto e ammetto anche che durante la mia prima lettura ho saltato alcune pagine del terzo volume che erano interamente dedicate ai combattimenti.
8. Cosa pensi dell’adattamento cinematografico del romanzo?
Mi piace, trovo che sia fatto molto bene e che renda perfettamente l’atmosfera che si respira nel romanzo. Inoltre trovo che il cast sia azzeccatissimo ed ormai per me è impossibile immaginarmi i personaggi dei romanzi con volti diversi da quelli degli attori che li interpretano. Certo hanno purtroppo dovuto tagliare tanto e ciò che più mi è dispiaciuto non vedere è stato il personaggio di Tom Bombadill, che ho amato nel primo volume.
9. A quale razza vorresti appartenere?
Beh, qui credo di essere davvero banale: elfi, tutta la vita. Più precisamente vorrei far parte del gruppo di Lothlorien, ho amato troppo la sua descrizione e Galadriel è uno dei personaggi più affascinanti e magnifici del romanzo (e poi è Cate Blanchett…)
10. Che effetto ha avuto Il Signore degli Anelli sulla tua vita?
Mi ha regalato un luogo in cui nascondermi quando voglio uscire dalla realtà, quando ho bisogno di cancellare i pensieri, i problemi, lo stress, le preoccupazioni quotidiane. E’ un po’ come con Harry Potter: quando entro nella Terra di Mezzo mi è poi impossibile uscirne.

Annunci

6 thoughts on “Lord Of The Rings Tag

  1. Gaia ottobre 21, 2015 alle 7:38 am Reply

    Molto carino questo TAG *_* e belle anche le risposte! 😀

    Mi piace

  2. Simo Biblionauta ottobre 21, 2015 alle 7:57 am Reply

    Grazie! ;D ;D Non potevo non approfondire un po': Il Signore degli Anelli è troppo importante per me e sul blog non ho mai avuto occasione di parlarne!!

    Mi piace

  3. Bookland: viaggiando tra i libri ottobre 21, 2015 alle 3:17 pm Reply

    Che carino questo tag! Prima o poi lo farò anche io da amante della saga tolkieniana ^^

    Mi piace

  4. Stefania L'AnnusaLibri ottobre 22, 2015 alle 1:58 pm Reply

    Carinissimo tag e risposte interessanti 🙂

    Mi piace

  5. Giuseppe Romeo ottobre 23, 2015 alle 11:04 pm Reply

    Ho appena scoperto il tuo blog e la prima cosa che leggo mi piace. Bellissima tag e ottime risposte. Certo la quinta risposta sembra strana, ma la tua motivazione è affascinate mai visto il suo personaggio sotto quest'ottica. Avrei voglia di rileggerlo solo per quel motivo 🙂

    Mi piace

  6. Simo Biblionauta ottobre 28, 2015 alle 8:32 am Reply

    Grazie! 😉 Si, lanciati verso una nuova rilettura: c'è sempre un buon motivo!! 😉 😉

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: