BLOG TOUR & GIVEAWAY LAMPO: “Briciole”, di Lorenzo Naia e Roberta Rossetti

BannerGiveaway

Buon giorno miei cari biblionauti e buona domenica! Come sapete la prossima settimana avrà inizio il Salone del Libro e tutti noi lettori siamo in preda all’euforia degli ultimi giorni, persi tra liste dei libri preventivamente studiate onde evitare di lasciare a Torino tutto lo stipendio e la decisione su quali presentazioni seguire e quali, per forza di cose, scartare. Insomma, un delirio!

Per ingannare l’attesa, farvi rilassare un po’ e distrarre anche coloro che al Salone purtroppo non ci potranno essere, io e altre cinque blogger vi proponiamo un diversivo goloso: vi portiamo con noi nella Parigi dei primi del Novecento e vi facciamo conoscere dodici dolcissimi (nel vero senso del termine) e simpatici compagni di avventura che sono anche i protagonisti del nuovo libro illustrato pubblicato dalla casa editrice VerbaVolant, “Briciole” scritto da Lorenzo Naia e illustrato da Roberta Rossetti. Il tutto attraverso un super rapido blog tour del quale andrò a spiegarvi tutti i dettagli subito dopo avervi detto due parole sul libro.

CopertinaBriciole2

Titolo: Briciole
Autori: Lorenzo Naia (testi), Roberta Rossetti (illustrazioni)
Edizione: VerbaVolant, pag.64
Prezzo: 15,00 €

Ogni giorno nella Parigi dei primi del Novecento tante briciole di dolci si sentono scartate e rifiutate e vagano sconsolate per la città senza capire il perchè della loro triste sorte. Brisè, una briciola di tartelletta alla frutta, avanza verso l’Arco di Trionfo senza sapere che di lì a poco avrebbe incontrato tante altre briciole come lei: Tarte Tatin, Croquenbouche, Savarin, Eclair e tante altre… Seduta su una buccia di banana ai Jardins des Tuileries, una briciola di Churros, Pepito, regala preziosi consigli alle briciole rimaste orfane di impasto e le condurrà da Bibì, uno sfortunato ma tenace pasticcere della rue de Bièvre che non riesce ad attirare clienti nel suo negozio. Tutte le briciole si uniranno a un impasto di Bibì dando vita a un dolce molto speciale: ad assaggiarlo per prima sarà Marie Riderot, una spietata critica gastronomica della prestigiosa rivista “Paris Gourmet” fortunosamente giunta in pasticceria per ripararsi da un temporale. Un’esplosione di gusti che farà meritare a Bibì una fantastica recensione sulla rubrica “Saint Honorè”.

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

Il programma di questo blog tour è molto semplice: a partire da oggi fino a domenica 15 maggio potrete seguire le nostre Briciole su sei blog che ogni giorno vi presenteranno due personaggi accompagnati da alcune curiosità sui dolci che li rappresentano. Alla fine del tour, nella settimana successiva, verrà fatta l’estrazione tra tutti coloro che avranno viaggiato con noi e un fortunato si porterà a casa una copia cartacea del libro con dedica degli autori.

Le regole per partecipare sono le seguenti:

  1. Commentare questo primo post lasciando il vostro indirizzo email per poter essere contattati in caso di vincita e il nome del profilo del/i social con cui avete soddisfatto il secondo requisito.
  2. Diffondere il blog tour sui social condividendo direttamente questo post.
  3. Commentare almeno tre tappe del blog tour: naturalmente più commenterete e più probabilità avrete di vincere.

In più ci farebbe molto piacere, ma non è obbligatorio ai fini della partecipazione al giveaway, se vorrete seguire anche queste indicazioni:

  • Diventare follower di questo blog e degli altri che partecipano al tour;
  • Seguire tutti i blog sui vari social riempiendoci di “mi piace” come se non ci fosse un domani;
  • Mettere Mi piace alla pagina facebook dell’editore e seguirli sul loro account twitter

Il vincitore della copia di Briciole sarà estratto a sorte attraverso il sito Random.org nella settimana successiva alla conclusione del giveaway.

I VIAGGIATORI

Adesso che il regolamento è stato scritto non mi resta che presentarvi le mie compagne di viaggio, ovvero le blogger che hanno gentilmente accettato di prendere parte a questo blog tour.

1a tappa: lunedì 9 maggio
Il pozzo dei sussurri

2a tappa: martedì 10 maggio
Café Litteraire da Muriomu

3a tappa: mercoledì 11 maggio
Da una stella cadente all’altra

4a tappa: giovedì 12 maggio
Ombre Angeliche

5a tappa: venerdì 13 maggio
Libri di cristallo

6a tappa: sabato 14 maggio
La tartaruga si muove

7a tappa: domenica 15 maggio
La Biblionauta

E DULCIS IN FUNDO (ed è proprio il caso di dirlo)…

Se sarete tra i visitatori del Salone, fate un salto allo stand della casa editrice (Stand G67): potrete anche ricevere un omaggio gustoso.

Credo proprio di avervi detto tutto; spero che vi divertiate e che partecipiate numerosi. Prima di salutarvi vi lascio il bellissimo booktrailer del libro:

Ci vediamo lunedì sul blog Il pozzo dei sussurri con la prima tappa! 😉

39 thoughts on “BLOG TOUR & GIVEAWAY LAMPO: “Briciole”, di Lorenzo Naia e Roberta Rossetti

  1. Fede Paliotto - Amante Dei Libri maggio 8, 2016 alle 9:39 am Reply

    Eccomi qui, che bel tour. Partecipo sicuramente.
    La mia mail è: Shanna.w@libero.it
    Condivido su Fb col profilo Fede Paliotto.
    Mi aggiungo ai blog come Amante Dei Libri.

    Liked by 1 persona

    • simobiblionauta maggio 9, 2016 alle 5:13 am Reply

      Ciao Fede!! sono contenta che tu abbia deciso di partecipare! ❤

      Mi piace

  2. Antonella Diaferio maggio 8, 2016 alle 10:58 am Reply

    Ci sono anch’io. Partecipo, ho condiviso sul mio profilo fb email antonella.diaferio22@gmail.com

    Liked by 1 persona

  3. simobiblionauta maggio 9, 2016 alle 5:14 am Reply

    Benvenuta! 😀

    Mi piace

  4. katebravi95 maggio 9, 2016 alle 5:51 am Reply

    Ciao! Grazie per il follow 🙂
    Ho condiviso il tuo post su Facebook con il nome di Caterina Bravi, e il mio indirizzo mail è kate.bravi95@gmail.com 🙂

    Liked by 1 persona

    • simobiblionauta maggio 9, 2016 alle 6:09 am Reply

      Figurati, grazie a te per aver ricambiato e per la partecipazione! 😉

      Liked by 1 persona

      • katebravi95 maggio 9, 2016 alle 6:11 am

        Ho dato un’occhiata rapida al tuo blog, è davvero molto bello 😍😍
        Posso inserirlo nei miei blog amici? 🙂

        Liked by 1 persona

      • simobiblionauta maggio 9, 2016 alle 6:13 am

        Come no! Mi farebbe molto piacere… Stavo pensando di crearla anch’io una sezione “blog amici”: appena la creo ricambio! 😉

        Liked by 1 persona

      • katebravi95 maggio 9, 2016 alle 6:13 am

        Grazie! 🙂

        Liked by 1 persona

  5. Muriomu maggio 9, 2016 alle 1:40 pm Reply

    Ragazze ci provo anch’io perché più conosco questo libro più ho voglia di leggerlo.
    La mia mail è contattomuriomu@gmail.com
    Ho condiviso ovviamente sulla pagina e sul mio profilo personale

    Liked by 1 persona

    • simobiblionauta maggio 10, 2016 alle 5:09 am Reply

      Brava Marzia, sono contenta che ti stia appassionando! :*

      Mi piace

  6. Laura Pisani maggio 9, 2016 alle 3:23 pm Reply

    Partecipo molto volentieri , in bocca al lupo a tutti !
    La mia mail è liburnia65@libero.it
    Ho condiviso sulla mio profilo Facebook , grazie !

    Liked by 1 persona

    • simobiblionauta maggio 10, 2016 alle 5:08 am Reply

      Grazie a te!

      Mi piace

  7. Michela Calonico maggio 9, 2016 alle 7:18 pm Reply

    Eccomi qui!!
    Ho condiviso il post su FB con il profilo Michela Calonico.
    In bocca al lupo a tutti e buon divertimento 🙂

    Liked by 1 persona

    • simobiblionauta maggio 10, 2016 alle 5:08 am Reply

      Ciao Michy, hai fatto bene a partecipare!! :*

      Mi piace

      • simobiblionauta maggio 10, 2016 alle 11:04 am

        Ti sei dimenticata la mail però! 😉

        Mi piace

    • Michela Calonico maggio 15, 2016 alle 7:26 pm Reply

      Lascio anche la mia mail:
      michelacalonico@yahoo.it
      🙂

      Liked by 1 persona

  8. Rosa, leggo e scrivo maggio 10, 2016 alle 6:56 am Reply

    Graziosissimo questo blogtour. Partecipo molto volentieri. Sarà un’occasione anche per scoprire qualcosa di più su questa storia dolcissima.
    rosasusi93@gmail.com

    Liked by 1 persona

    • simobiblionauta maggio 10, 2016 alle 10:33 am Reply

      Grazie Rosa, sono contenta che partecipi anche tu! 🙂 In bocca al lupo.

      Mi piace

    • Rosa, leggo e scrivo maggio 10, 2016 alle 1:16 pm Reply

      Ho dimenticato i miei profili social:
      su FB Rosa Susi
      su Twitter: @rosaroses93

      Liked by 1 persona

      • simobiblionauta maggio 10, 2016 alle 10:08 pm

        Non so se è perché sono dal cellulare ma non riesco a trovare la condivisione! Riesci a linkarmela così ti registro? :*

        Mi piace

  9. Valeria Salvato maggio 10, 2016 alle 1:59 pm Reply

    Partecipo con immenso piacere!
    condiviso su facebook e twitter come Valeria Salvato… la mia email è vale_esse_94@hotmail.it

    Mi piace

    • Valeria Salvato maggio 10, 2016 alle 1:59 pm Reply

      lo condivido anche qui, su google + !

      Mi piace

    • simobiblionauta maggio 10, 2016 alle 9:53 pm Reply

      Benvenuta e in bocca al lupo!! 😉

      Mi piace

  10. Donatella Monego maggio 10, 2016 alle 3:20 pm Reply

    Eccomi anche io !! che voglia di briciole di dolcezza . Ecco la mia mail theminz2012@gmail.com

    Liked by 1 persona

    • simobiblionauta maggio 10, 2016 alle 9:52 pm Reply

      Benvenuta!! Non riesco a vedere la condivisione, puoi mettermi qui il link così ti aggiungo ufficialmente? 🙂

      Mi piace

  11. Alice Biolcati maggio 10, 2016 alle 3:53 pm Reply

    Oh, ma che carino! Ho scoperto il libro solo oggi e oltre a sembrare dolcissimo, sembra anche davvero originale!
    La mia email è lonely_dreamer@hotmail.it (la stessa con cui sono iscritta al tuo blog mentre negli altri sono iscritta come NotLoved).
    Ho condiviso su Facebook come Alice Biolcati e su Twitter come @allie_nl 🙂

    Liked by 1 persona

  12. Michela Martorelli maggio 11, 2016 alle 6:32 am Reply

    Ciao mi piacerebbe partecipare e spero di riuscire a seguire tutte le tappe. Mail: mila.mali@hotmail.it
    Lettrice fissa Michela Martorelli
    Link condivisioni
    Fb Michela Martorelli
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=947859248663956&id=100003196684014
    G+ Michela Martorelli

    Twitter @MichelaFiorelli

    Mi piace

    • simobiblionauta maggio 11, 2016 alle 11:13 am Reply

      Grazie Michela, benvenuta!!

      Mi piace

      • Michela Martorelli maggio 12, 2016 alle 7:05 am

        Grazie a voi

        Mi piace

  13. Eleonora C maggio 11, 2016 alle 7:59 am Reply

    Ciao 🙂 partecipo molto volentieri a questo fantastico blogtour.
    Allora, seguo i blog e commento le varie tappe con il nome Eleonora C
    la mia mail è: eleonora.ci92@gmail.com

    Qua sotto lascio i link delle varie condivisioni 🙂
    – TWITTER (@Eleonora_C_) : https://twitter.com/Eleonora_C_/status/730304390037377024

    – FACEBOOK (la biblioteca della ele ) : https://www.facebook.com/labibliotecadellaele/posts/281899852143073

    GOOGLE + (Eleonora C. ) : https://plus.google.com/111333314447513476439/posts/DLjBdqG1WxD

    Grazie per la possibilità di partecipare 😉

    Mi piace

    • simobiblionauta maggio 11, 2016 alle 11:13 am Reply

      Ciao Eleonora, grazie per le tante condivisioni! 🙂

      Mi piace

  14. Maria Antonietta maggio 12, 2016 alle 5:00 pm Reply

    Un po’ tardi, ma vorrei provarci perché i libri di Lorenzo Naia sono deliziose sorprese!

    Liked by 1 persona

    • simobiblionauta maggio 13, 2016 alle 7:16 am Reply

      Non è tardi Maria Antonietta, c’è tempo fino a domenica. Ricordati però di lasciare il nome facebook per verificare la condivisione e commentare gli altri post del tour altrimenti non posso contarti! 🙂

      Mi piace

    • simobiblionauta maggio 13, 2016 alle 5:32 pm Reply

      Grazie! 🙂

      Mi piace

  15. […] oggi ci sarà tempo per iscriversi, quindi se ancora non l’avete fatto correte a leggere il post introduttivo e seguite le istruzioni: c’è ancora posto nella pasticceria!! Adesso come sempre vi lascio […]

    Mi piace

Rispondi

