Recensione | Nora e il bacio di Giuda

jwqk51477852587

Nuovo giorno, nuova recensione! Come forse avete notato ho già mollato sul fronte rubriche (manco col Www… Wednesday riesco ad essere costante, la rubrica più banale che esista) ma non certo su quello dei miei commenti a libri letti. Quello di cui vi parlo oggi non è la mia prima lettura del 2017 ma per questione di tempo devo dargli la precedenza: da domani infatti la casa editrice Butterfly edizioni darà il via ai festeggiamenti per i sei anni di vita scontando del 50% i libri cartacei e mettendo a 0,99 centesimi l’intero catalogo ebook. I link per acquistare sono questi:
catalogo cartacei —> http://www.blomming.com/mm/ShopButterflyEdizioni/items
catalogo ebook —> http://amzn.to/2j4PTb1 (questo è il link amazon ma i libri sono accessibili anche per noi fieri possessori di Kobo, basta cercare nello store)

Tanti auguri butterfly1.jpg

Nel mio ultimo post vi ho già parlato di Uno schiaffo e una carezza, libro che ho letto poco dopo Natale e che mi ha davvero colpito. La mia seconda esperienza con questa casa editrice è stata altrettanto appassionante.

prevendita-di-nora-e-il-bacio-di-giuda-di-mon-L-Cji3Lm.jpeg

di Monica Portiero

Formato: Paperback, 212 pp.
Editore: Butterfly Edizioni, 2014
Genere: Mistery
Data prima pubblicazione: 2014

La sensazione che amo di più, da lettrice, è quella che provo quando un libro mi cattura talmente tanto da far,i dimenticare tutto quello che mi capita attorno e questa è la sensazione che ho provato leggendo “Nora e il bacio di Giuda”, romanzo che mi ha completamente avvinta tanto da avermi portato a divorarlo in un weekend.

La narrazione si divide tra due trame: quella principale racconta la storia di Nora, una studentessa universitaria che si ritrova improvvisamente orfana dei genitori ed è costretta ad accettare di vivere con la sorella maggiore, il marito e i figli di lei. La seconda trama è quella del romanzo che Nora sta scrivendo, cosicché ci ritroviamo a seguire le vicende di due protagoniste che so trovano ad affrontare delle prove molto difficili: Nora scopre infatti un terribile segreto che riguarda la madre mentre Caterina, la protagonista del suo romanzo, si trova coinvolta in una storia di omicidi e fantasmi.

Due trame diverse, entrambe davvero appassionanti: mi è piaciuto molto come è stato gestito l’alternarsi delle due storie, che non si vanno mai a sovrapporre confondendo il lettore ma si annodano l’una all’altra quel tanto che basta da renderle inscindibili. Mi sono sentita molto in empatia con entrambe le protagoniste che sono state in grado di trasportarmi nel loro mondo e coinvolgermi completamente nelle loro avventure. Peccato solo che nel finale della trama principale l’autrice inserisca un paio di scene in stile “thriller” che sarebbero state forse più in linea con la storia di Caterina rispetto a quella di Nora e che vanno secondo me un po’ a rovinare il buon bilanciamento che c’era stato fino a quel momento tra le due vicende: infatti fino a quel momento avevo trovato molto azzeccato lasciare gli avvenimenti “straordinari” nella vita di Caterina, lasciando Nora ad affrontare problemi e situazioni molto più realistici e plausibili nella vita di una persona “normale”. Nonostante questo il libro risulta intrigante dalla prima all’ultima pagina senza mai calare di tono ed è impossibile non leggerlo tutto d’un fiato..

Consigliato se ti è piaciuto…
“Il giardino dei segreti” di Kate Morton

One thought on “Recensione | Nora e il bacio di Giuda

  1. WWW… Wednesday, #7 | La Biblionauta gennaio 11, 2017 alle 2:39 pm Reply

    […] Ho iniziato Piccole donne a dicembre, sempre per un gruppo di lettura su aNobii, e ve ne parlerò presto. E’ stata una lettura molto piacevole e credo che quest’anno andrò avanti con gli altri libri. Nora e il bacio di Giuda di Monica Portiero è stata un’altra bella scoperta inviatami dalla Butterfly Edizioni: appassionante, ve ne ho parlato qui. […]

    Mi piace

Rispondi

