Ad ogni Valentino il suo libro: cinque consigli letterari per tutti i gusti

La festa più amata e odiata di sempre si sta avvicinando e sia che stiate fremendo nell’attesa di scoprire cosa vi abbia riservato la vostra dolce metà oppure che prevediate una serata di imbruttimento sul divano a rimpinzarvi di pizza, birra e serie tv (da soli o in coppia resta comunque la mia opzione preferita), ho pronti per voi cinque consigli libreschi per una sana lettura tematica. A voi la scelta del San Valentino che preferite:

1. Afrodisiaco
“Dolce come il cioccolato” di Laura Esquivel

9646905

In barba a tutti i titoli zuccherosi tanto di moda negli ultimi anni, “Dolce come il cioccolato” è un’esperienza unica nel seducente binomio amore e cibo: complice il più puro realismo magico e le atmosfere calde e avvolgenti del Messico quella di Pedro e Tita è una storia d’amore che si consuma attraverso i sapori e i profumi, attraverso il cibo che diventa il tramite della loro unione impossibile. Ogni tanto mi piace riproporre questo romanzo che ho letto secoli fa grazie alla mia stupenda professoressa di spagnolo che mi ha fatto scoprire quanto la letteratura sudamericana sia in grado di colpirmi nel profondo.

2. Sognante
“La meccanica del cuore” di Mathias Malzieu

13596104

So che non tutti hanno apprezzato questo romanzo onirico e fiabesco. Io personalmente l’ho amato alla follia proprio per la sua semi-inconsistenza, la sua inafferrabilità, un po’ come sembra inafferrabile la piccola cantante andalusa che inseguiamo insieme a Jack per tutte le centoquaranta pagine di questo piccolo gioiellino.

3. Alternativo

“Terapia di coppia per amanti” di Diego De Silva

27291090

Credo che il titolo spieghi da sé il motivo della mia scelta. Il romanzo di De Silva si basa su un’idea interessante e quantomeno singolare; lo sviluppo della storia in realtà non si rivela particolarmente originale ma la parte interessante sta nel modo in cui vengono presentati i punti di vista dei due protagonisti, che si alternano per tutta la narrazione ad un ritmo serratissimo. Si divora tranquillamente in una giornata.

4. Spensierato
“Una sposa conveniente” di Elsa Chabrol

10315536

Prendete un paesino dell’interno della Francia, uniteci una manciata di vecchietti vispi ed impiccioni, una spruzzata di ironia, mescolate et voilà! Ecco servita una commedia davvero divertente e frizzante. Non sono solita leggere questi romanzi: le commedie romantiche le preferisco al cinema ma ci sono alcune felici eccezioni e “Una sposa conveniente” è tra queste.

5 –  Fuori di testa
“L’amore bugiardo. Gone Girl” di Gillian Flynn

24401111

Mi rendo conto che ormai questo libro sia stato letto praticamente da tutti ma mi rivolgo a te, che sei scettico/a perché “oddio i best seller no!” e ancora non ci hai provato. Anch’io spesso la penso così, ma questo libro è proprio figo. Certo, diciamo che è abbastanza irrealistico (specialmente nel finale), ma la Flynn sa scrivere benissimo e soprattutto è in grado di rimescolare le carte in maniera incredibile.

One thought on “Ad ogni Valentino il suo libro: cinque consigli letterari per tutti i gusti

  1. Daniele Artioli febbraio 10, 2017 alle 5:48 pm Reply

    La meccanica del cuore l’ho letto due anni fa conquistato dalla quarta di copertina e l’ho adorato! Mi è piaciuto da impazzire! E’ etereo e poetico, dolcemente fiabesco e tristemente concreto; è molto burtoniano come atmosfera e descrizioni.
    Ho letto anche L’uomo delle nuvole, sempre di Malzieu, ma non mi è piaciuto allo stesso modo.

    Mi piace

Rispondi

