Recensione | I dolori della giovane libraia

jwqk51477852587

Buongiorno e buon lunedì a tutti. Oggi sono proprio contenta perché finalmente riesco a parlarvi di un libro particolare perché scritto da una persona che seguo fedelmente ormai da parecchi anni e il cui blog è assolutamente in cima non solo alle mie preferenze, ma anche alle mie fonti di ispirazione come blogger. Sto parlando del blog I dolori della giovane libraia, che se per caso ancora non conoscete vi consiglio di andare a visitare immediatamente!
33135452di Laura Mango

Formato: Paperback, 126 pp.
Editore: 001 Edizioni, 2016
Genere: Fumetti
Data prima pubblicazione: 2016

Inizialmente questo libro avrebbe voluto essere una segnalazione da inserire nella mia derelitta rubrica delle novità editoriali (si, ce l’ho pure io! E’ quella con tre post in croce e che non aggiorno mai). Poi come sempre, visto che sono gravemente allergica ai post-segnalazione e che in ogni caso mi sarebbe piaciuto leggerlo, ho preferito aspettare il momento propizio per parlarvene meglio e quindi eccomi qua!

Le vignette racchiuse nel libro sono una selezione di alcune tra le più divertenti pubblicate sul blog di Laura e nonostante io difficilmente mi perda i suoi post della domenica, alcune non le avevo mai lette, mentre altre è stato davvero un piacere ritrovarle: ad esempio, vogliamo parlare della stupenda versione fumettistica del capolavoro del trash adolescenziale “Tre metri sopra il cielo”, oppure dell’epica saga delle Cinquanta Sfumature (che io naturalmente ho letto solo in questa versione e sono sicura di averci guadagnato)? Ma non vi preoccupate perché anche se siete fan delle suddette opere potrete farvi comunque due risate perché il bello dei fumetti – e più in generale del blog – di Laura è la totale assenza di supponenza o di snobismo: con lei si ride, si riflette, si scoprono libri interessanti ma senza mai sentirsi giudicati personalmente e questa è qualcosa di raro in un periodo in cui il cinismo è ormai diventato lo strumento acchiappa visualizzazioni per eccellenza.

Lo stesso discorso vale anche per tutte le vignette che raccontano in modo ironico e divertente le sue (dis)avventure di libraia (che rappresentano il soggetto della maggior parte dei fumetti) la quale – come tutte le persone che lavorano a contatto con il pubblico – si trova spesso in situazioni al limite del surreale: richieste impossibili, nomi storpiati, pretese senza senso… il tutto raccontato in un modo tale che non potrà che farvi ridere.

Non vi spoilero nulla: se volete farvi due risate o fare un regalo azzeccatissimo ad un amico lettore (che potrà immedesimarsi e condividere i dolori della povera libraia) questo libro è perfetto. Inoltre andate subito a seguire il blog di Laura che è stata così carina da mandarci un salutino! 😉

16230003_1341973949202588_1810614774_o.jpg

2 thoughts on “Recensione | I dolori della giovane libraia

  1. Mel febbraio 20, 2017 alle 10:55 am Reply

    Bella recensione =D
    Dovrei proprio far entrare questo libro nella mia collezione, sono sicura che sarebbe uno spasso sfogliarlo e leggerlo 😉
    Felice lunedì, Simo!

    Mi piace

  2. Baylee febbraio 20, 2017 alle 8:18 pm Reply

    Anch’io la seguo da tempo e con tanto affetto! 🙂

    Mi piace

Rispondi

